Google Analytics 4 – come risolvere dei problemi incomprensibili
Situazione iniziale: stavo cercando di settare correttamente i tracciamenti soprattutto a livello di Ecommerce, ma quando avveniva il purchase nei rapporti classici di GA4 non appariva nessun valore totale di acquisto.
Quando succede questo so già che significa che a livello di dataLayer o di evento creato su GTM qualcosa non va.
Quindi analizzo il debug view su GA4 e questo è quello che vedo:
Che strano penso: la variabile dataLayer che ho su GTM è leggermente diversa, strano che questa venga passata direttamente a GA4 senza trasformarsi in valore e abbia un nome così diverso.
Cerco di cambiare su GTM sia il nome della variabile, sia ne setto una diversa, presa da un altra variabile GTM che però contiene lo stesso valore. Nulla il risultato non cambia.
Così faccio delle prove diverse.
In primo luogo, vado a cambiare nome del parametro e vedo che la mia variabile con il valore di acquisto si popola correttamente.
Quindi un po’ mi altero e vado a rimettere il parametro corretto ma cambio il nome dell’evento. Il valore di acquisto è corretto!
E allora mi convinco che GTM non può far nulla, in anteprima infatti i valori ci sono e sono corretti, anche se analizzo il dataLayer in console del browser con l’estensione per Chrome Adswerve. C’è qualcosa su GA4 che mi cambia questo valore lo sovrascrive come cavolo vuole!
E infatti, cerco su GA4 finchè non mi trovo in Amministrazione > Raccolta e modifica dei dati > Stream di dati > Scelgo lo stream che stavo analizzando > Modificare Eventi (che generalmente a parte casi molto specifici dovrebbe essere vuoto) e mi trovo:
Apro la modifica dell’evento cliccandoci sopra e mi trovo una cosa del genere, non ci potevo credere.
Cestinato questa riscrittura l’evento purchase ha cominciato a tracciare correttamente!
Ecco se potete, evitate di fare riscritture di eventi direttamente da GA4.
Se avete bisogno di assistenza sulla configurazione di GA4, contattatemi attraverso questo modulo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!