Siteground: È necessario un intervento immediato: il tuo piano hosting eccede la quota di spazio consentita
Da qualche settimana, ogni tanto, mi è capitato di ricevere delle email da SG (Siteground) nella quale mi avvisavano che il piano hosting o era vicino alla quota di spazio consentita o come in questo caso eccedeva addirittura.
La cosa mi lasciava un po’ perplessa perchè da un mio conteggio il sito in questione aveva una dimensione minore di un Giga. Mentre SG diceva che era 18 Gb!!!
E quindi come mai?
La prima cosa che ho pensato è che fosse la cache di SG, infatti ogni volta io svuotavo sia da Server che da WP la cache e da Pannello SG la quota diminuiva.

Siteground: È Necessario Un Intervento Immediato: Il Tuo Piano Hosting Eccede La Quota Di Spazio Consentita
Non diventava mai una quota vicina al Giga ma almeno si abbassava abbastanza da star un po’ più tranquilli.
Il problema era che dopo qualche giorno questa maledetta quota saliva in maniera abnorme.
Quindi cosa ho fatto?
Sono andata sul sito/dominio incriminato (quello che secondo l’immagine precedente occupava un sacco di spazio) sempre dal pannello SG e su Sito > Gestione File ho navigato il file system in modo da trovare la cartella che conteneva più file, quella più voluminosa.

Tramite Sito > Gestione file e la funzione Mostra dettagli cartella, sono riuscita a risalire alla cartella più grande del mio file system
Ho usato la funzione Mostra dettagli cartella, che effettua un calcolo su file e cartelle presenti all’interno della cartella principale.
In questo modo ho navigato fino a trovare la cartella incrimitata ed era:
/wp-content/uploads/siteground-optimizer-assets
In sostanza non era solo la cache di SG a far troppo volume, ma soprattutto la cartella che raccoglie i file minificati e combinati creati da SG.
In questo sito avevo anche il plugin di SG per una cache ottimale del sito. Però, per risolvere il mio problema ho dovuto disattivare la combinazione dei file, sia CSS che Javascript e svuotare la cartella /wp-content/uploads/siteground-optimizer-assets
Dopo aver fatto questo e aver svuotato la cache sia da plugin che da Server, tutto è tornato a livelli normali.
Se ti serve una mano per risolvere problemi di cache, contattami attraverso il modulo qui sotto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!