Come ripristinare il tuo Google Analytics Account
Dovendo configurare molto spesso Google Analytics per i miei clienti per tracciare visite ed azioni sui siti una cosa che mi succede molto spesso è quella di non avere pieno accesso o di non averlo proprio a questo importantissimo strumento. E, peggio ancora, che non ce l’avesse nemmeno il cliente.
E’ un classico poi che le persone che si avvicendano in un’azienda poi non passano mai le credenziali create di qualsiasi genere al proprio successore.
Un vero bagno di sangue a cercare di recuperare tutto.
E se ci riesce poi avvengono cose del genere:
- Perché non riesco a creare filtri nel mio Analytics?
- Perché non riesco ad aggiungere nuovi utenti al mio account Analytics? o
- L’amministratore di Analytics ha lasciato l’azienda e non può contattarli,
- Ho perso le autorizzazioni amministrative (gestisci gli utenti) e ora non posso dare accesso,
- Voglio aggiornare le autorizzazioni per il mio utente e non so come.
Se tutto questo ti suona familiare con questo articolo voglio insegnarti come sbrogliare la situazione.
Tabella dei contenuti
Come ottenere l’accesso a un account Google Analytics
Prima di tutto, se sai di disporre delle autorizzazioni complete, ma non riesci più ad accedere alla proprietà Analytics, inizia con questi:
- Se non ricordi l’indirizzo email che hai utilizzato per Analytics: segui queste linee guida.
- Se non ricordi la password di Analytics: Google Analytics utilizza la stessa password del tuo account Google. Se l’hai perso, fai clic su “Hai dimenticato la password?” per resettarlo.
- Pensi di utilizzare l’ e-mail e la password corrette, ma non riesci ancora ad accedere:
- Il tuo utente non è valido : per poter accedere a GA devi utilizzare un indirizzo Gmail o un’e-mail personale (hello@yoursite.com) collegata a un account Google. Se hai scollegato l’e-mail, devi ricollegarlo o chiedere all’amministratore di modificare l’e-mail dell’utente.
- Il tuo utente è valido: contatta l’amministratore dell’account Analytics ( devi disporre delle autorizzazioni Gestisci utenti ) e assicurati di avere accesso, in caso contrario chiedi loro di concederti l’accesso.
Se nulla dei punti sopra elencati ti è stato utile, allora prosegui nel paragrafo successivo.
Come rivendicare la proprietà e recuperare un account Google Analytics
Per rivendicare la proprietà GA devi seguire questi tre passi:
- Prima di tutto devi dimostrare di essere proprietario del sito web in cui è installato il codice UA. Per far questo è sufficiente caricare nella root del sito un file nominandolo analytics.txt di questo genere contenenti le seguenti stringe: GooGhywoiu9839t543j0s7543uw1 – pls add {EMAIL ADDRESS} to GA account {UA-ID} with ‘Manage Users and Edit’ permissions – date {DATE}
le parti tra le parentesi graffe vanno sostituite in questo modo:- {EMAIL ADDRESS} : è l’email collegata ad un account Google a cui si vuole concedere l’accesso
- {UA-ID} : è il codice UA collegato al sito
- {DATE} : la data di creazione del file
- Aggiungi il file appena creato nella root principale del tuo sito (lo stesso in cui è installato il codice UA per cui si richiede l’accesso) in modo che esso sia raggiungibile in lettura dall’esterno in questa maniera www.tuosito.com/analytics.txt e controlla che il file sia raggiungibile veramente.
- Compila il modulo per la risoluzione dei problemi di Google in questo link. Di seguito ti elenco alcuni campi dello stesso modulo che potrebbero sembrare ambigui:
- contact email: può essere qualsiasi e-mail, non necessariamente l’e-mail che desideri aggiungere a GA,
- Google Ads customer ID: Inserisci N/D , questo campo è obbligatorio solo se stai recuperando il tuo account AdWords,,
- Last known login email address for Analytics account: Se non conosci, inserisci “none@example.com” come e-mail e “Don’t remember” come nome. Google lo scoprirà più tardi,
- Website or apps you are tracking: Il sito web in cui è stato caricato il file,
- Email address you want to use to log in to Analytics: deve essere un Gmail o un indirizzo email associato a un account Google,
- Summary of the issue: Qualcosa tipo: “I’m trying to recover my Analytics account, I already proved ownership of the site in yoursite.com/analytics.txt” or “the GA administrator left the company and can’t contact him…”.
Quindi… cosa succederà?
Ci vuole un po’ di tempo prima che lo staff di Google ti contatti. Potrebbe contattarti per avere maggiori informazioni se nel modulo di risoluzione dei problemi non sei stato molto chiaro e quindi potrebbe scriverti di fornire ulteriori informazioni. In ogni caso, Google contatterà l’attuale amministratore dell’Analytics. Se questo non darà risposta entro 2 giorni lavorativi allora ti verrà fornito l’accesso e Google ti avviserà di solito tramite email. La tempistica di primo contatto di Google di solito si attesta sulle 24 ore, ma dipende anche dalla semplicità del caso.
Hai bisogno di una mano per recuperare il tuo account Analytics con tutto lo storico di dati in esso racchiusi? Contattami!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!