Difficoltà con il login sul sito dell’INPS
Qualche giorno fa mi contatta una signora via Whatsapp e mi manda lo screen shot che allego e una richiesta di aiuto: non riesce a collegarsi sul sito dell’INPS e vorrebbe capire come risolvere il problema.

Difficoltà Con Il Login Sul Sito Dell’inps
Il messaggio è questo “Gentile utente, la informiamo che all’accesso era attiva già un’altra sessione di lavoro con la sua utenza ed è stata chiusa automaticamente” sotto il quale sembra esserci un link che però non funziona (rimanda alla home, ma si è ancora del tutto scollegati).
La prima cosa che mi è passata per la mente è stata: come mai la signora contatta me? La mia attività è sì di problem solving ma di certo non nel sito dell’INPS. In realtà qualche settimana prima avevo visto sul mio GA4 una ricerca strana che faceva atterrare sul mio sito.
Così sono andata ad effettuare una ricerca in SERP per capire quale pagina potesse essere pescata con questa query…. ed era un mio articolo di 10 anni fa in cui “denunciavo” un malfunzionamento nel sito dell’INPS. Niente di strettamente correlato al problema riscontrato dalla signora, ma la ricerca organica l’aveva mandata da me. Non potevo non darle una mano.
La soluzione proposta è stata questa: cambiare dispositivo per accedere.
La signora stava usando il cellulare per collegarsi al sito dell’INPS, ma ci aveva provato così tante volte che ormai il cookie che serve per salvare le informazioni di login nel browser deve essersi rovinato. Avrei anche potuto spiegare come cancellare i dati di navigazione del browser usato nello smartphone, ma mi sembrava più semplice consigliarle un altro dispositivo, per esempio il computer di casa. Avrei anche potuto spigarle di usare un altro browser (ce ne sono a migliaia anche per i cellulari disponibili nel Play Store o nell’Apple Store, ma ho cercato anche di evitare di incasinarle la vita.
Non l’ho più sentita, penso che alla fine la soluzione l’abbia trovata.
Signora, piacere di averla aiutata! A presto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!