Quanto costa un sito internet?

E’ una domanda che ogni giorno mi viene posta e attraverso cui, la maggior parte delle volte, si riesce a comprendere quanto l’interlocutore non abbia la minima idea di cosa si stia parlando.

In generale, un sito internet, ai giorni nostri, non è più un luogo fisso e statico, in cui si inseriscono le informazioni base dell’azienda, per fortuna, ma è una location in cui avvengono azioni, attraverso cui si hanno delle iterazioni col cliente e accadono degli eventi. Un vero e proprio negozio online, o vetrina online (anche se il termine vetrina non mi piace molto) in cui il cliente bussa, chiede informazioni o acquista o effettua una domanda tecnica su un prodotto acquistato o preso a noleggio. Un interscambio di idee e di informazioni che deve essere continuo soprattutto dal lato redazionale.

Provate ad immaginare di produrre un prototipo, di qualsiasi tipo. Non sarebbe grandioso poter avere un feedback dal cliente e sapere se questo è stato sviluppato e concepito bene o poteva essere prodotto meglio?

Degli applicativi del genere, per quanto possano costare poco, hanno comunque bisogno di continue revisioni, aggiornamenti e riesami per produrre il risultato che il cliente si aspetta. Anche perchè, nel tempo, le esigenze cambiano e può essere avvertita la necessità di una semplificazione o comunque di una rielaborazione del processo.

Provate ad immaginare cosa significa aprire un negozio (fisico, non virtuale). L’affitto dei muri è solo il primo passo, ma poi vanno comprati i mobili, va tinteggiato (se serve) il locale e va predisposto in modo di accogliere il cliente in maniera ottimale, disponendo scaffali, spostandoli, trovando, anche nel tempo, la soluzione più performante. E una volta trovata, ci saranno le festività, in cui andranno appesi i festoni Natalizi o Pasquali o per la festa della donna o chi più ne ha più ne metta. E anche la soluzione ottimale, fidatevi, ad un certo punto non soddisferà più le vostre esigenze (di negoziante) e troverete il sistema di rivoluzionare tutto e di renderlo ancora più efficace. E’ normale! Siamo persone e cerchiamo di fare del nostro meglio per tendere alla perfezione e, soprattutto, per ottimizzare tempi e guadagni.

Concludo dicendo che un sito internet è esattamente l’insieme delle azioni e ottimizzazioni che si pongono per portarlo al successo: non ha alcun senso avere un luogo virtuale (anche se è costato poco) che non rende.

Potrebbe interessarti anche:

Dedica più tempo alla tua attività

Altro esempio banale: si riuscirebbe, con un unico albero, ottenere frutti diversi? E’ un’operazione possibile, ogni giardiniere lo sa. Bisogna comunque considerare quale pianta è la base di partenza e quali frutti si vogliono ottenere. Di sicuro, se non vuoi rischiare di far morire l’albero padre bisognerebbe farsi consigliare o farsi fare il lavoro da […]

Il sito me lo faccio da solo!

In un panorama in cui un sito web è una necessità sempre più sentita, nascono realtà che ti permettono di autocostruirtelo con un dispendio monetario relativamente basso. Al contrario di quanto tu possa pensare, sono qui a spingerti a provare questi sistemi, soprattutto per farti abituare all’idea di avere un sito internet. Non è facile, […]

Web site application o gestionale?

Ed eccomi a dire la mia anche in questo settore. Chiaramente non intendo dire che un normalissimo sito internet possa sostituire un gestionale interno. Di solito le due cose sono state costruite per due scopi diversi. A volte però ci si trova ad aver bisogno di alcuni dati presenti nel gestionale sul sito internet e […]

Potrebbe interessarti anche:

Perchè dovresti avere un sito internet?

Il bello di internet è che ormai è a disposizione di tutti, sia fuori che dentro casa ad un costo relativamente basso. La copertura della rete in Italia ormai è vicina al 95%. Le persone che utilizzano il web vanno dai 10 agli ultraottantenni. Il tempo trascorso in internet, grazie a dispositivi cellulari, tablet e […]

Potresti leggere anche:

Web Problem Solver blog

In questa sezione descrivo tutte le novità riguardanti svariati argomenti riguardanti il web.

Contatti

Qui troverai tutti i modi per potermi contattare

Portfolio

Un breve elenco non aggiornato delle lavorazioni che ho portato a termine

Servizi

Ecco il know how che metto a tua disposizione

Chi sono

Non è mai semplice riassumere una vita lavorativa in qualche riga. In questa pagina, con estrema difficoltà, cercherò di farlo.

Hai un problema con il web?

Il tuo sito internet non vuole funzionare? Vuoi rinnovarlo o sistemarlo? Hai un’idea di integrazione ma non sai se è possibile realizzarla o meno?

Testimonianze

Ho avuto il piacere di collaborare con Sara in diversi miei progetti. Ho sempre apprezzato la cura e l’impegno con cui prende in carico i suoi compiti. Tra le sue doti migliori spiccano la puntualità e la disponibilità nel risolvere questioni non prettamente attinenti alla sua area…

Incredibile mente. Non conosce sosta finchè la problematica non viene risolta. Ha trasformato il mio sito vetrina costruito con un CMS desueto in un Ecommerce Drupal + Ubercart. I prodotti sono stati importati nel nuovo CMS attraverso un import e un crawler interamente scritto a mano.

Stavo avendo problemi con la Web Agency a cui mi ero affidato. Mi avevano promesso un sistema di booking online completamente personalizzato. Ma non riuscivano a portarlo a termine. Per fortuna, ad un certo punto del progetto, è intervenuta Sara, che lo ha portato a termine.

Skills in cui sono forte

PHP7
Html5
Sviluppo web
Google Analytics
API di qualsiasi tipo
Google Tag Manager
jQuery
Css3
Trasferimento e acquisto domini
Wordpress
Drupal

Lasciami una recensione