Perchè dovresti avere un sito internet?

Il bello di internet è che ormai è a disposizione di tutti, sia fuori che dentro casa ad un costo relativamente basso.

La copertura della rete in Italia ormai è vicina al 95%.

Le persone che utilizzano il web vanno dai 10 agli ultraottantenni.

Il tempo trascorso in internet, grazie a dispositivi cellulari, tablet e computer portatili, è molto di più di quello di qualche anno fa.

Insomma mentre il bacino di utenza si allarga, riuscendo a raggiungere praticamente qualsiasi target, al giorno d’oggi la presenza in internet è molto importante, sia che si tratti di un sito di mera presentazione aziendale, sia che si tratti di un portfolio online o di un e-commerce o di un portale più complesso.

Ogni realtà italiana, anche piccola, possiede un tale valore aggiunto che sarebbe un peccato non pubblicizzarlo attraverso la rete.

Perchè proprio il web?

Volevi farti pubblicità attraverso altri canali? Ti sei mai informato cosa costa uno spazio pubblicitario in tv o su un giornale?

Ecco appunto, internet costa meno! A parte la spesa fissa per l’acquisto del dominio e i vari servizi che è annuale e il costo di startup iniziale, un sito internet non ha altri costi se non gli aggiornamenti del codice ed eventuali modifiche che vuoi far apportare.

Ma a parte la spesa, iniziale o annuale, che per un’azienda può essere scaricata, la cosa più importante da valutare è che con un sito internet puoi monitorare le visite e soprattutto quanti utenti hanno effettuato un’azione.

In che senso?

Ti faccio un esempio, se compri uno spazio su un giornale, come fai a sapere quanti lettori hanno realmente guardato il tuo spazio pubblicitario e ti hanno chiamato (azione da intraprendere per trasformare una qualsiasi persona in cliente)? Bè chiaramente non lo sai.

In un sito internet invece sono monitorabili le visite, la loro provenienza, i dispositivi usati per accedervi e soprattutto se hanno effettuato l’acquisto o se ti hanno mandato un richiesta di informazioni. Tutti dati che, a livello di marketing, sono molto interessanti e ti possono far capire se la tua attività “pubblicitaria” sta avendo successo o meno.

Come se non bastasse, la pubblicità sul giornale, in tv o il volantino che si trova nella cassetta delle lettere si chiama invasiva, perchè appunto invade lo spazio del tuo possibile cliente e lo infastidisce perchè, solitamente, la riceve quando non gli interessa averla. Al contrario, invece, quando un utente fa una ricerca in internet e trova il tuo sito e vi accede vuol dire che è già propenso ad intraprendere l’azione, quindi a contattarti o all’acquisto.

Se necessiti di maggiori informazioni in merito e per qualsiasi dubbio o perplessità in merito, usa il modulo a lato di richiesta informazioni.

Leggi anche:

Quanto costa un sito internet

Quanto costa un sito internet? E’ una domanda che ogni giorno mi viene posta e attraverso cui, la maggior parte delle volte, si riesce a comprendere quanto l’interlocutore non abbia la minima idea di cosa si stia parlando. In generale, un sito internet, ai giorni nostri, non è più un luogo fisso e statico, in […]

Dedica più tempo alla tua attività

Altro esempio banale: si riuscirebbe, con un unico albero, ottenere frutti diversi? E’ un’operazione possibile, ogni giardiniere lo sa. Bisogna comunque considerare quale pianta è la base di partenza e quali frutti si vogliono ottenere. Di sicuro, se non vuoi rischiare di far morire l’albero padre bisognerebbe farsi consigliare o farsi fare il lavoro da […]

Il sito me lo faccio da solo!

In un panorama in cui un sito web è una necessità sempre più sentita, nascono realtà che ti permettono di autocostruirtelo con un dispendio monetario relativamente basso. Al contrario di quanto tu possa pensare, sono qui a spingerti a provare questi sistemi, soprattutto per farti abituare all’idea di avere un sito internet. Non è facile, […]

Web site application o gestionale?

Ed eccomi a dire la mia anche in questo settore. Chiaramente non intendo dire che un normalissimo sito internet possa sostituire un gestionale interno. Di solito le due cose sono state costruite per due scopi diversi. A volte però ci si trova ad aver bisogno di alcuni dati presenti nel gestionale sul sito internet e […]

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti anche:

Web Problem Solver blog

In questa sezione descrivo tutte le novità riguardanti svariati argomenti riguardanti il web.

Contatti

Qui troverai tutti i modi per potermi contattare

Portfolio

Un breve elenco non aggiornato delle lavorazioni che ho portato a termine

Servizi

Ecco il know how che metto a tua disposizione

Chi sono

Non è mai semplice riassumere una vita lavorativa in qualche riga. In questa pagina, con estrema difficoltà, cercherò di farlo.

Hai un problema con il web?

Il tuo sito internet non vuole funzionare? Vuoi rinnovarlo o sistemarlo? Hai un’idea di integrazione ma non sai se è possibile realizzarla o meno?

Testimonianze

Ho avuto il piacere di collaborare con Sara in diversi miei progetti. Ho sempre apprezzato la cura e l’impegno con cui prende in carico i suoi compiti. Tra le sue doti migliori spiccano la puntualità e la disponibilità nel risolvere questioni non prettamente attinenti alla sua area…

CarloArchitecture & System Specialist presso Volkswagen Financial Services

Incredibile mente. Non conosce sosta finchè la problematica non viene risolta. Ha trasformato il mio sito vetrina costruito con un CMS desueto in un Ecommerce Drupal + Ubercart. I prodotti sono stati importati nel nuovo CMS attraverso un import e un crawler interamente scritto a mano.

FabioFounder & CEO Banzai-dojo

Stavo avendo problemi con la Web Agency a cui mi ero affidato. Mi avevano promesso un sistema di booking online completamente personalizzato. Ma non riuscivano a portarlo a termine. Per fortuna, ad un certo punto del progetto, è intervenuta Sara, che lo ha portato a termine.

Michele

Skills in cui sono forte

PHP7
Html5
Sviluppo web
Google Analytics
API di qualsiasi tipo
Google Tag Manager
jQuery
Css3
Trasferimento e acquisto domini
Wordpress
Drupal

Lasciami una recensione