In un panorama in cui un sito web è una necessità sempre più sentita, nascono realtà che ti permettono di autocostruirtelo con un dispendio monetario relativamente basso.

Al contrario di quanto tu possa pensare, sono qui a spingerti a provare questi sistemi, soprattutto per farti abituare all’idea di avere un sito internet.

Non è facile, lo so, fare il salto. Aziende piccole o persone che vivono la loro attività nel mondo reale fanno fatica a pensare di avere un qualcosa di non fisico situato in un posto non ben determinato, accessibile attraverso un computer. Bisogna cambiare modo di pensare e a volte modo di porsi. Nella provincia italiana questa è la realtà delle persone che hanno un’azienda medio piccola. Il problema è che le nuove generazioni stanno abituando anche quelle non più giovani ad usare internet e la sua potenzialità! Ne abbiamo già discusso. Non è possibile stare indietro!

A questo punto serve una vetrina online!

Ma un professionista del settore, un web developer, un web designer, costa troppo! Non me lo posso permettere! Mi faccio il sito da solo!

A parte il fatto che non penso che i professionisti del settore costino troppo. Il valore aggiunto delle competenze acquisite in anni di esperienza è un pregio non un difetto e lo si percepisce in ogni lavoro che portato a termine.  E per smantellare ogni dubbio basterebbe inviare una richiesta di preventivo. Chiedere non costa nulla in fondo!

Tutti almeno una volta hanno sentito dire: “Un sito internet e che ci vuole? Anche un bambino lo sa fare!”

Ecco cosa dovrebbe saper fare quel bambino:

– Comprare un dominio

– Installare un Cms (o affidarsi ad uno dei sistemi di cui ho parlato qualche riga più in su)

– Personalizzare il tema del sito (non vorrai mica uniformarti alla miriade di altri siti con lo stesso template prefabbricato vero?), argomento scottante se poi si considera l’usabilità del sito, il fatto che possa essere navigato da tutti i browser e da tutti i dispositivi mobili e la maggior parte dei template già pronti non vi permettono di farlo.

– Popolare il sito, metterci dei testi, dei contenuti, le immagini, dare uno scopo alla tua vetrina. A questo proposito ti do una dritta: non copiare mai spudoratamente i contenuti di un altro sito (con contenuti intendo anche immagini), Google è diventato fortemente penalizzante in tal senso! Piuttosto sii sempre sincero nei tuoi testi, meglio apparire come si è piuttosto che dar adito di essere solo parole al vento!

– Mettere delle call to action (ah e qui ti volevo!) fare in modo che l’utente faccia qualcosa, sennò a cosa serve?

Quindi di certo non parliamo di siti e-commerce o portali o social network o qualsiasi altra cosa poco più complicata di un sito vetrina.

Insomma, sei proprio sicuro di avere tutto questo tempo a disposizione?

Installare un qualsiasi Cms non è nulla di complicato, ma porsi nel mercato in maniera concorrenziale, intelligente non è proprio una cosa da 5 minuti!

Pensaci!

Potrebbe interessarti anche:

Quanto costa un sito internet

Quanto costa un sito internet? E’ una domanda che ogni giorno mi viene posta e attraverso cui, la maggior parte delle volte, si riesce a comprendere quanto l’interlocutore non abbia la minima idea di cosa si stia parlando. In generale, un sito internet, ai giorni nostri, non è più un luogo fisso e statico, in […]

Dedica più tempo alla tua attività

Altro esempio banale: si riuscirebbe, con un unico albero, ottenere frutti diversi? E’ un’operazione possibile, ogni giardiniere lo sa. Bisogna comunque considerare quale pianta è la base di partenza e quali frutti si vogliono ottenere. Di sicuro, se non vuoi rischiare di far morire l’albero padre bisognerebbe farsi consigliare o farsi fare il lavoro da […]

Web site application o gestionale?

Ed eccomi a dire la mia anche in questo settore. Chiaramente non intendo dire che un normalissimo sito internet possa sostituire un gestionale interno. Di solito le due cose sono state costruite per due scopi diversi. A volte però ci si trova ad aver bisogno di alcuni dati presenti nel gestionale sul sito internet e […]

Potrebbe interessarti anche:

Perchè dovresti avere un sito internet?

Il bello di internet è che ormai è a disposizione di tutti, sia fuori che dentro casa ad un costo relativamente basso. La copertura della rete in Italia ormai è vicina al 95%. Le persone che utilizzano il web vanno dai 10 agli ultraottantenni. Il tempo trascorso in internet, grazie a dispositivi cellulari, tablet e […]

Potresti leggere anche:

Web Problem Solver blog

In questa sezione descrivo tutte le novità riguardanti svariati argomenti riguardanti il web.

Contatti

Qui troverai tutti i modi per potermi contattare

Portfolio

Un breve elenco non aggiornato delle lavorazioni che ho portato a termine

Servizi

Ecco il know how che metto a tua disposizione

Chi sono

Non è mai semplice riassumere una vita lavorativa in qualche riga. In questa pagina, con estrema difficoltà, cercherò di farlo.

Hai un problema con il web?

Il tuo sito internet non vuole funzionare? Vuoi rinnovarlo o sistemarlo? Hai un’idea di integrazione ma non sai se è possibile realizzarla o meno?

Testimonianze

Ho avuto il piacere di collaborare con Sara in diversi miei progetti. Ho sempre apprezzato la cura e l’impegno con cui prende in carico i suoi compiti. Tra le sue doti migliori spiccano la puntualità e la disponibilità nel risolvere questioni non prettamente attinenti alla sua area…

Incredibile mente. Non conosce sosta finchè la problematica non viene risolta. Ha trasformato il mio sito vetrina costruito con un CMS desueto in un Ecommerce Drupal + Ubercart. I prodotti sono stati importati nel nuovo CMS attraverso un import e un crawler interamente scritto a mano.

Stavo avendo problemi con la Web Agency a cui mi ero affidato. Mi avevano promesso un sistema di booking online completamente personalizzato. Ma non riuscivano a portarlo a termine. Per fortuna, ad un certo punto del progetto, è intervenuta Sara, che lo ha portato a termine.

Skills in cui sono forte

PHP7
Html5
Sviluppo web
Google Analytics
API di qualsiasi tipo
Google Tag Manager
jQuery
Css3
Trasferimento e acquisto domini
Wordpress
Drupal

Lasciami una recensione