Problemi col vostro sito web? No.. niente!

Collegare la Search Console con Google Analytics

Ormai da un sacco di tempo (2011) tramite Google Analytics non è più possibile capire attraverso quale parola chiave il visitatore atterra sul nostro sito.

E' la famosa voce che si può trovare su Analytics seguendo il percorso Acquisizione > Tutto il traffico > Sorgente/Mezzo > Dimensione principale: parola chiave e che si chiama "not provided".

Se invece si collega Google Analytics alla Search Console ecco che appare nel menù laterale di Analytics la voce Search Console dentro la quale si può trovare la sottovoce Query ovvero query di ricerca.

Come fare per far apparire quel menù e renderne a disposizione i dati raccolti dalla Search Console?

E' necessario effettuare il collegamento tra Google Analytics e la Search console.

Bisogna andare su Amministrazione:

Poi a livello di Proprietà scegliere Impostazioni di Proprietà

Scorrere fino in fondo alla pagine e cercare Modifica o Collega Search Console

Poi cliccare su Aggiungi, se non ci sono altre proprietà già connesse.

Si aprirà una nuova pagina con un elenco di proprietà della Search Console di cui si è proprietari con l'account Google Analytics con cui si è collegati.

A questo punto si deve scegliere la proprietà corretta e cliccare su Salva.

Una volta che la nuova sezione verrà automaticamente creata su Analytics si potranno analizzare le query di ricerca che portano al sito internet.

Naturalmente tutte le parole chiave che non sono attinenti al sito andrebbero tolte. Potrebbe esserci delle cartelle nel vostro spazio hosting che usate come repository per distribuirle poi in altri ambiti. Questo è sbagliato perchè prima o poi anche queste cartelle e il loro contenuto potrebbe venire indicizzato dal motore di ricerca e se non riguardano il vostro Core Business, Google potrebbe prima o poi decidere di penalizzarvi.

Se avete bisogno di un consulto per questo argomento, contattatemi.

Aggiungi un commento

Freelance Web Developer Padova

Non solo siti internet, ma applicazioni Web Based, Css3 e sviluppo mobile

Contattami per maggiori info