Problemi col vostro sito web? No.. niente!

Web site application o gestionale?

Ed eccomi a dire la mia anche in questo settore.

Chiaramente non intendo dire che un normalissimo sito internet possa sostituire un gestionale interno. Di solito le due cose sono state costruite per due scopi diversi. A volte però ci si trova ad aver bisogno di alcuni dati presenti nel gestionale sul sito internet e viceversa.

Quello che intendo dire è che a volte, aggiungendo delle funzionalità al proprio sito internet esso potrebbe ad andare a sostituire il classico gestionale.

Perchè dovresti farlo?

Hai mai dovuto accedere al frontend del tuo data base installato nel tuo computer di lavoro mentre sei a casa o da un'altra parte (di solito un Gestionale non è altro che un programmino che ti permette di modificare dei dati contenuti in un data base) ? Come dovresti fare per accedervi? Crearti o farti creare una Vpn e da remoto accedere al tuo pc (che chiaramente deve essere acceso!) in cui è installato il data base che vuoi andare a modificare.

Cosa comporta tutto questo?

Comporta che alla fine per fare una operazione abbastanza semplice i pc accesi devono essere due e che talvolta, se la Vpn è configurata da un non esperto, potrebbe compromettere la sicurezza quel tanto da permettere di sniffare le credenziali di accesso al pc in cui risiedoni i dati che stai andando a modificare.

Quando invece accedi al tuo sito internet lo puoi fare da qualsiasi dispositivo mobile e in qualsiasi località del mondo provvista di accesso al web. I problemi di sicurezza di solito nei Cms più famosi sono già stati risolti da tempo o vengono comunque risolti ogni qual volta si presenta un problema.

Parliamo del pc su cui è installato il gestionale.

Un buon computer fisso potrebbe durare anche 7 anni se trattato in maniera adeguata. Comunque nel corso della sua vita possono accadere delle rotture, che nella peggiore delle ipotesi potrebbero farti perdere tutti i dati in esso contenuti. Ma ci sono i backup! Vale proprio la pena di sprecare tutto questo tempo per effettuare il backup e poi il ripristino dei dati, quando potrebbero già essere al sicuro in una webfarm monitorata 24 ore su 24?

Se ti ho incuriosito o vuoi capire le potenzialità di una web application, mandami un messaggio attraverso il modulo a fianco!

Freelance Web Developer Padova

Non solo siti internet, ma applicazioni Web Based, Css3 e sviluppo mobile

Contattami per maggiori info