Problemi col vostro sito web? No.. niente!

Gestire un sito web

La gestione del proprio sito internet

Un sito internet, qualsiasi esso sia, non è un semplice biglietto da visita statico e immutabile nel tempo, anzi il suo fascino sta proprio nel fatto che se fatto bene è a disposizione, sia dei visitatori che degli amministratori, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Quindi non solo è sempre disponibile su internet per gli utenti, ma anche per i gestori che possono modificarne i contenuti, aggiornarlo, modificare le foto e così via..

Molte persone, però, si fanno fare un bellissimo sito internet, e poi, quando si tratta di dover accedere all'amministrazione per modificare la frase di una propria pagina si lasciano prendere dal panico o procrastinano a tempo indeterminato a causa del poco tempo a disposizione.

Se i tempi non continuassero ad essere bui, si potrebbe acquisire del nuovo personale dedito a questa mansione (se il sito fosse abbastanza grande), ma questa persona dovrebbe avere almeno un minimo di predisposizione alla stesura testi e alla gestione degli stessi su web. Almeno un minimo di competenza di scrittura su editor simini a Word, o dovrebbero essere portati alla gestione di un sito internet e questo ovviamente, anche se i tempi in questo caso sono favorevoli, significa avere una persona relativamente competente e quindi doverla pagare adeguatamente. Un'altra soluzione sarebbe quella di formare parte del personale interno a questo scopo e destinarla alla gestione del sito. Tutto sta alla flessibilità del proprio dipendente, alla voglia che ha di imparare e soprattutto a quanto impegnativo è il portale in questione.

Insomma, la soluzione a volte non è proprio dietro l'angolo se le proprie forze sono limitate!

Non è tutto! chi si rende conto che un sito internet, non solo va gestito e aggiornato a livello di testo, ma sarebbe fondamentale aggiornarne il codice per renderlo sicuro da attacchi informatici? Queste azioni infatti, eseguite a volte con l'intenzione di stabilire se un server è al sicuro o meno (quindi con le migliori intenzioni del mondo), cambiano di giorno in giorno, testano il codice, il server, e tutti gli strumenti, reali o virtuali, che tengono insieme l'architettura web. Per questo è importante che il codice con cui è scritto un sito web sia sicuro e aggiornato. Inoltre, il linguaggio di programmazione con cui è strutturato un sito internet, esso stesso non è statico, ma evolve nel tempo, migliora, diventa più veloce, più sicuro.

Insomma, in poche parole, se siete già nel web, nella piattaforma meno statica del mondo, e volete evolvervi con essa? Di giorno in giorno?

Allora richiedete informazioni attraverso il modulo a fianco pagina, in quanto posso occuparmi anche della gestione e degli aggiornamenti del vostro sito web!

 

Freelance Web Developer Padova

Non solo siti internet, ma applicazioni Web Based, Css3 e sviluppo mobile

Contattami per maggiori info