Perchè un sito web?

 

Perchè è utile avere un sito internet?
Hai un'azienda?
Sei un libero professionista?
Un'associazione?
Anche un privato che vuole pubblicare o comunicare col mondo?
Vi siete mai chiesti perchè è tanto importante essere presenti in internet oggi?
Con questa mia pagina oggi voglio spiegarvi la mia opinione in merito, ma cercherò di essere il più obiettiva possibile.
Il sito internet è un modo come un altro per comunicare col mondo. Il web infatti è considerato uno dei mass-media attuali più in voga.
Il motivo di tale successo?
I costi sempre più bassi della connessione internet hanno permesso negli ultimi anni un vero e proprio dilagare di questo fenomeno, quindi si può affermare che ogni persona può accedere liberamente al web e tramite questo canale può rimanere informato su quello che succede attorno a sè o a migliaia di km di distanza in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi apparecchio che consenta la navigazione.
Hanno tutti anche la tv se è per questo, ma cosa costa apparire in tv?
Tanto! Anzi tantissimo!
Anche i quotidiani o le riviste sono alla portata di tutti, ma vi siete mai informati sul costo di una pubblicità in una pagina di giornale?
Sono sempre molto alti.
E molto spesso appaiono al di fuori della portata delle piccole e medie imprese, figuriamoci per i privati o le associazioni che possiedo un budget molto ridotto soprattutto da investire sulla pubblicità.
A volte poi è necessario mandare una bozza della pubblicità nel formato corretto con le dimensioni giuste (quindi bisognerebbe conoscere i principali programmi di grafica e i loro formati di file) e se la bozza viene pubblicata con una piccola informazione sbagliata (con un numero di telefono errato per esempio) questa resta pubblicata per tutto il giorno o tutta la settimana, fino all'invio della correzione. Il grande difetto della carta stampata o della tv è che non si può agire immediatamente per correggere un errore, ma si slitta alla pubblicazione successiva. E questo comporta, come si può ben immaginare, la comunicazione di informazioni sbagliate, che a volte, pregiudicano la comunicazione stessa.
Con questo non voglio dire che la pubblicità attraverso questi canali è sbagliata e nemmeno che abbia fatto il suo corso. Ma non è opinabile che resta sempre una comunicazione poco interattiva, permettetemi, poco social e su cui è difficile interagire.
Il canale internet è un mezzo di comunicazione invece che permette di stravolgere la propria pubblicità in qualche minuto tramite un click. Ma la cosa più importante è che con costi minimi si può avere un sito web aggiornabile in qualsiasi momento, basta accedere il pc o accedere ad internet tramite telefonino.
Vogliamo parlare delle abitudini di consumo degli utenti?
Parliamone, perchè è molto importante.
Se negli ultimi anni sono calati i consumi delle persone che si muovono per andare al negozio, sono aumentati a dismisura gli acquisti presso gli e-commerce.
I motivi sono semplici:
- la fiducia nel canale internet. Nonostante si parli ogni giorno di attacchi di pirati informatici, l'utente ha imparato a conoscere il web e ha imparato a fidarsi di esso. E' vero anche che tutte le applicazioni web hanno imparato ad essere user-friendly e cioè a essere molto ben presentato e soprattutto pensato per essere comprensibile per chi naviga.
- i prezzi. Molto spesso i prezzi che si trovano in internet sono favorevoli, in quanto mantenere un negozio on-line non comporta grosse spese.
- la comodità. E' indubbio che sia molto più comodo farsi spedire la merce a casa propria, che andare in negozio e acquistarla, con tutte le difficoltà del caso: traffico, coda alle casse e il fatto che per confrontare dei prezzi, bè devi prima andare in un negozio e poi passare nell'altro.
- disponibilità 24 ore su 24. Quante volte vi è successo che durante l'arco della giornata non siate riusciti a effettuare un acquisto importante perchè avete fatto tardi al lavoro e avete trovato il negozio chiuso? Internet è così è aperto 24 ore su 24!
Ma non parlo solo di e-commerce.
Faccio l'esempio di un'attività artigiana e mi metto dalla parte dell'utente finale. Di chi ha il bisogno e cerca qualcuno che lo soddisfi.
Se devo cambiare le mattonelle del bagno e non ho alcuna esperienza in merito che faccio?
Mi faccio consigliare da chi l'ha appena fatto, mi faccio dare un recapito telefonico di un piastrellista e mi accordo con lui sul prezzo e sul prodotto.
Se questo non mi soddisfa ne cercherò un altro.
Apro un elenco telefonico e cerco.
Telefono al secondo piastrellista che mi fa un secondo preventivo.
Con tutta una serie di perdite di tempo.
Mentre, molto più spesso succede che la sera, si accenda il pc e si fanno delle ricerche a volte si consultano anche i social media.
E le comunicazioni passano attraverso internet, mail, messaggi privati.
E le risposte avvengono attraverso internet, senza limiti di orari, perchè non è carino telefonare in casa degli altri a mezzanotte. Si rischia il linciaggio!
E il risparmio di tempo è incredibile.
Vi porto una mia esperienza personale.
Qualche mese fa ho dovuto contattare una serie di alberghi per proporre loro una convenzione con un sito internet che conosco bene.
Purtroppo, per una serie di motivi lavorativi e pratici, non ho preferito il canale telefonico per le comunicazioni, ma il canale mail (quindi internet) che mi ha permesso di proporre in maniera corretta la mia offerta e da cui ho avuto molte risposte entusiaste.
Chiaramente le strutture che non possedevano una mail sono state da me scartate, perchè avrei dovuto telefonare, parlare con la persona giusta, comunicare nel modo corretto la mia proposta e far visita al diretto interessato. Una procedura che mi avrebbe richiesto molto tempo e denaro per le telefonate e la visita. Così invece si è risolto tutto in tempi rapidi e con nessun investimento, nè da parte mia nè da parte degli albergatori.
 
Se tutto questo fenomeno lo guardiamo con gli occhi di un'azienda i vantaggi sono così riassumibili:
- costi contenuti: un sito internet ha dei costi di acquisto e di gestione contenuti, soprattutto rispetto al guadagno che ne può procurare;
- informazioni aggiornate in tempo reale con qualche click;
- utenti mondiali: quali barriere può avere internet? Nessuna! Un sito è raggiungibile da tutto il mondo!
- informazioni disponibili 24 ore su 24: chi può fare altrettanto?
- risultati misurabili: ci sono innumerevoli strumenti per monitorare visite, visitatori e tracciare i loro movimenti su un sito, per capire cosa funziona o cosa è maggiormente migliorabile nei contenuti e nei messaggi rivolti agli utenti.
- comunicazione immediata e usando un solo canale: lo sapevate che potete aggiornare la vostra pagina Facebook o Twitter, aggiornando il vostro sito internet?
 
Sono in grado di fare un sito web?
 
Tutto questo oggi con internet è possibile con un investimento minimo, ma non tutti hanno il tempo di seguire la propria azienda o comunque i propri obiettivi ed essere produttivi, cercando anche di star dietro ai cambiamenti repentini del web. Non è semplice stare al passo con i tempi, come non è semplice sapere se ci si sta muovendo nella direzione giusta, se il dominio che si sta acquistando è compreso dello spazio hosting...
cosa sono poi tutte queste parole?
Cosa significano?
Ho bisogno di un motore PHP o ASP?
Qual'è la soluzione migliore per le mie esigenze?
Un sito internet è semplice da gestire, ma bisogna avere alcune conoscenze di base per poterlo "vestire" graficamente in maniera corretta e soprattutto per tutti i browser e mantenerlo, aggiornarlo, modificarlo secondo le esigenze che crescono di giorno in giorno.
 
Gli sviluppatori web servono proprio a questo, ad ascoltare le vostre esigenze e a rispondervi con delle soluzioni.
 
Soluzioni quasi gratis
 
Ogni giorno, sul web, spuntano delle soluzioni a costo quasi 0. A volte danno anche un periodo di prova per un anno o qualche mese gratuitamente. Perchè non provare? Perchè no dico io... in fondo agli esordi della mia esperienza web anch'io ho usato una risorsa gratuita che però chiaramente mi dava delle limitazioni. Non pensate di avere tutto gratis da internet! Sicuramente il costo di una risorsa web non è mai esoso, ma è vero anche che meno si paga per qualcosa e meno si ha!
Ricordatevi, inoltre, che molto spesso le risorse gratuite, non hanno un supporto forte, nè sanno ascoltare o consigliare in quanto sono mere pagine web strutturate per dare molte informazioni al momento della consultazione, ma poche istruzioni o consigli nel momento del bisogno.
Fortunatamente, nessuna macchina, ancora, è stata programmata per ascoltare, comprendere, risolvere.
Dietro ad un sitarello come questo c'è sempre una persona, un libero professionista che mette a disposizione la propria esperienza per aiutare la vostra attività a crescere.
 
Uno a uno o uno a molti?
 
Per cercare di spiegare questo concetto, come al solito vi porto un esempio: siete stati invitati ad una festa, all'inaugurazione del negozio di un vostro amico o di una galleria d'arte con le opere di qualcuno che conoscete. Quanto tempo questa persona in questa giornata speciale riuscirà a dedicarvi? Questo fattore è misurabile in maniera direttamente proporzionale da quanto stretto è il legame tra voi e questa persona.
Normalissimo.
Quindi, quanto potrà seguirvi nei vostri dubbi e nella vostre richieste una grande società?
Vi dedicherà il vostro spazio, in quanto clienti o possibili clienti. Ma sarà uno spazio ristretto, con risposte limitate, questo è poco ma sicuro.
Un libero professionista è una persona, con un cuore e un cervello. E se avrete un problema vi dedicherà tutto il tempo necessario.
 
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
 
Se siete arrivati fino a qui e vi siete letti tutta la mia pagina e ancora dei dubbi e delle perplessità vi assorbono in merito a questo grande mezzo di comunicazione che è il web, perchè allora non chiedere all'essere umano che sta dietro a questa piattaforma qualche informazione in merito al vostro problema?
 
 
 
 
Share/Save

Contattami

Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.