Problemi col vostro sito web? No.. niente!

Magento integrity costraint violation

Non è semplice gestire un e-commerce.

Lo è ancora meno quando lo si vuole gestire attraverso una piattaforma come Magento.

Non che Magento non sia all'altezza, tutt'altro!

E' che magari non ne è consigliato l'utilizzo per i piccoli e-commerce.

Infatti, a volte, nonostante lo si usi come si deve, si creino prodotti ed attributi e sconti per i vari rivenditori, gli si pulisca i log quando necessario, ecco che appaiono errori pressocchè inspiegabili che bloccano il normale funzionamento delle attività.

In questo caso si stava aggiungendo degli sconti per un certo gruppo di rivenditori e, salvando lo sconto, ecco apparire l'errore bloccante. Questo non permette di andare avanti, di salvare lo sconto e di farlo vedere e quindi applicare al proprio rivenditore.

In questo caso, si vede, si tratta di un errore mysql.

Analizzando la tabella in questione ( e non è facile perchè non viene subito identificata nell'errore ma bisogna trovarla attraverso delle ricerche ) si poteva vedere che la query cercava di utilizzare un id non permesso. L'indice della tabella era settato a INT(9) cioè un intero di 9 caratteri, mentre nell'errore si vede che l'intero creato era di 10 caratteri. Insomma, il sistema cercava di creare il record dello sconto ma non ci riusciva perchè bloccato dalla limitazione strutturale della tabella. Non ho fatto altro che aumentare l'indice da INT a BIGINT e portarlo da 9 a 20 come grandezza. 

Non sempre risulta umanamente comprensibile capire certi errori che nel corso della vita vengono prodotti anche dai migliori gestori di e-commerce. 

Per questo a volte serve l'intervento di qualcuno che risolva il blocco momentaneo e faccia ripartire la vostra attività.

Se avete dei dubbi in qualche errore che vi è apparso, salvando un contenuto nel vostro CMS, ritenetevi liberi di contattarmi.

Aggiungi un commento

Freelance Web Developer Padova

Non solo siti internet, ma applicazioni Web Based, Css3 e sviluppo mobile

Contattami per maggiori info